PETAkids.com

giovedì 12 novembre 2009

Refused - The Shape of Punk to Come (1998)

Come sempre i dischi più fighi sono delle band che si sono sciolte(o che fanno pochi live!!).Questo è il loro ultimo disco prima di sciogliersi...forse il più maturo,sicuramente il meglio concepito.Con questo disco la band Svedese si consacrò all'olimpo delle band che hanno lasciato un profondo segno nella storia della musica underground in generale.Come sempre un mix di post hardcore,rock & roll, suoni sintetici e una voce a tratti parlata, a tratti strillata e sofferente marchiano questi favolosi 12 pezzi.
Degna di nota sicuramente la traccia numero 11.

O_o

Shai Hulud - Misanthropy Pure (2008)

Il titolo dice tutto!L'intransigenza che questa band esprime già dal titolo del loro ultimo lavoro, si traduce in un disco musicalmente ricercato e "poco accessibile" a chi non è abituato alle loro sonorità!
Questo però, non gioca a loro sfavore,anzi!Rende il tutto ancora più accattivante e diverso dalla quotidianità di un genere che può facilmente cadere nel baratro della monotonia!Estremamente interessante,oltre alla parte strumentale, anche la voce estremamente versatile.Davvero un disco ben studiato e strutturato!

O_o

Verse - Aggression (2008)


Terzo ed ultimo lavoro dei Verse, sicuramente il più maturo e rappresentativo del genere da loro intrapreso. I tempi suonati sono sempre più dilatati ed accompagnati da linee vocali sofferenti e coinvolgenti, ma non mancano anche tracce veloci e dirette. Nel complesso "Aggression" è un ottimo disco, per di più registrato in maniera impeccabile, e dimostra come i Verse, in pochi anni, siano stati in grado di creare un sound personale ed innovativo, riscuotendo poi non poco successo in giro per il mondo.

O_o

Have Heart - The Things We Carry (2006)


Non poteva mancare il primo full length degli Have Heart, con il quale hanno segnato il loro riconoscimento a livello intercontinentale. "The Things We Carry" è un album originale e che va ascoltato più di una volta per essere apprezzato in pieno. La semplicità negli arrangiamenti di chitarra e la voce straziante ne fanno un disco interessante, caratterizzato oltretutto da testi personali ma in cui non è improbabile rispecchiarsi. I presupposti sono proprio quelli che due anni dopo hanno portato al concepimento del successivo "Songs to Scream at the Sun", quindi non potete ignorare questo precedente lavoro.

O_o

Verse - From Anger and Rage (2006)


"From Anger and Rage" è il secondo full length dei Verse, band di Providence scioltasi nel Maggio scorso. Il quintetto suona un hardcore riflessivo e personale, dai testi introspettivi ma che sanno anche essere diretti ed impegnati su tematiche politico-sociali. Il loro stile comunque è molto originale e mi ha colpito al primo ascolto. Sicuramente, insieme agli Have Heart, hanno segnato un nuovo capitolo nella scena hardcore mondiale e per questo non possono passare inosservati. Consiglio quindi vivamente l'ascolto!

O_o

mercoledì 11 novembre 2009

Bane - Split with Adamantium (2001)


In questo 7" uscito sotto Indecision Records si alternano Bane, con le prime due tracce (nella versione cd sono tre), ed Adamantium, con le ultime due. Quello dei Bane è il loro solito hardcore incalzante e passionale, mentre gli Adamantium, provenienti da Costa Mesa, California, ed attivi dal 1996 al 2001, suonano un metalcore abbastanza personale ma comunque influenzato dalle sonorità tipiche del decennio scorso. Per chi segue le band in questione questo split è una chicca che non può mancare.

O_o

Have Heart - Songs to Scream at the Sun (2008)


Gli Have Heart sono una di quelle band che ha lasciato il segno e per giunta in pochi anni. "Song to Scream at the Sun" è il secondo full length di questa band bostoniana attiva dal 2002 fino a qualche settimana fa. Sì perchè purtoppo, per chi ancora non lo sapesse, i cinque hanno suonato il loro ultimo show proprio a Boston il 17 Ottobre scorso. Quello che qui ci presentano è un hardcore originale, caratterizzato da linee vocali strazianti, chitarre in grado di riprodurre sonorità coinvolgenti ed una batteria ben arrangiata, il tutto sempre accompagnato da una buonissima registrazione. Un lavoro completo insomma, che vale davvero la pena ascoltare.

O_o

Earth Crisis - To the Death (2009)


Dopo ben 8 anni dal loro ultimo lavoro, ecco tornare in pista la band che nel decennio scorso si è fatta portavoce del movimento vegan straight edge. Non penso abbiamo bisogno di presentazioni, ma nel caso non li conosciate gli Earth Crisis suonano un genere sicuramente dall'approccio hardcore, ma nelle sonorità puramente metal. La voce imponente accompagnata da una batteria e delle chitarre poderose ne fanno un ottimo disco, coadiuvato poi da una registrazione impeccabile. Se avete sempre seguito questa band, non potete farvelo scappare!

O_o

Your Demise - Ignorance Never Dies (2009)


Gli Your Demise sono uno dei maggiori rappresentanti dell'odierno hardcore inglese e ce lo dimostrano con questo full length uscito ad un anno di distanza dal loro precedente EP "The Blood Stays on the Blade". Particolari sono le sonorità che creano alternando a brani potenti e diretti com'è nel loro stile, alcune tracce drum'n'bass che sicuramente staccano con il resto del disco, ma nel complesso a mio parere non stonano, permettendo anzi di riprendere fiato dall'ascolto.

O_o

martedì 10 novembre 2009

The Ghost Inside - Fury and the Fallen Ones (2008)


Che dire, a mio parere questo gruppo è proprio valido! I quattro losangelini, dopo un EP di debutto uscito nel 2006, sfornano questo full length dalle sonorità metalliche, aggressive e potenti. Gli arrangiamenti di chitarra molto orecchiabili, una batteria dirompente e la possente voce ne fanno un disco che non può passare inosservato tra gli amanti del "metalcore" se così vogliamo definirlo.

O_o

Botch - An Anthology Of Dead Ends (2002)


Ancora Botch, ancora math, ancora un disco fenomenale.Questo è il loro ultimo lavoro pobblicato di poco postumo al loro scioglimento che ha fatto rimpiangere a tutti la loro scelta.Energico, ricercato e, a mio parere, propedeutico per chiunque volesse approcciarsi a questo strepitoso genere.
Davvero davvero strepitoso!

O_o

lunedì 9 novembre 2009

Botch - We Are the Romans (1999)

Non mi ero accorto che in questo blog mancasse una delle pietre miliari del post/math/faccio quello che cazzo me pare core.Signori e signore, direttamente da Tacoma, Washington, sono lieto di presentarvi i Botch!
Loro hanno osato quello che nessuno fino ad allora aveva neanche pensato....attivi sin dal 1993, il loro math/post core si distingue per la capacità di essere assurdi ed inprevedibili anche senza il costante ricorso alle distorzioni estreme o alle dissonanze più acute o alle aritmie più folli....in pratica dei geni!
Questo è il loro trezo album, è folle dire se sia il più bello o no...sono tutti dei capolavori....

O_o